Seleziona una pagina
Siamo A Titignano

Quando venne a Napoli, invitato da Antonio Ferrara direttore dell’IGAT, Istituto di Gestalt e Analisi Transazionale, Istituto nel quale ho svolto la mia formazione post laurea in psicoterapia della Gestalt e Analisi Transazionale. L’A.T. era stato il mio argomento di discussione della tesi di laurea  in sociologia “ Il concetto di simbiosi in analisi Transazionale”a Salerno con il prof. M Mastropaolo.  La Gestalt l’avevo conosciuta in un seminario condotto da Antonio Ferrara proprio all’università. Invitato dal prof. M. Mastropaolo. Mi affascinò moltissimo questo approccio psicoterapeutico che mi sembrava, con il suo aspetto Dionisiaco, l’altra faccia della psicoterapia che con l’A.T. prendeva le sembianza Apollinee con tutta quell’assennatezza  razionale che l’analisi transazione sa connotare. Ho seguito gli insegnamenti di Claudio prima con la Protoanalisi poi con il Fisher Hoffman Naranjo. La prima è il percorso che poi successivamente ha preso il nome di ENNEAGRAMMA  uno studio del carattere che individua nove tipologie,  dove in ognuna di distingue una aspetta sessuale, sociale e conservativo per un totale alla fine di 27 ENNATIPI così Claudio Naranjo chiama la sua Psicologia degli ENNEATIPI. 

IL Fischer Hoffman Naranjo invece l’abbiamo fatto in un residenziale di più giorni a Castellammare di Stabia presso l’Oasi dei Frati Minori. e’ stato per me una lavoro particolarmente intenso e credo anche per gli altri compagni con cui ho condiviso l’esperienza. Si trattava di recuperare il bambino libero e l’unico modo per farlo è uccidere il bambino adattato. Fosse facile, bisogna  picchiare forte per rompere e uccidere i condizionamenti subiti dai nostri genitori, dagli insegnanti, dai falsi maestri dalla cattive abitudini e infine anche dai condizionamenti religiosi  inconsapevolmente introiettati.

Dopo di ciò ha avuto inizio il SAT. Ho fatto il SAT 1,2,3,4,5,  anche più volte in Italia e anche in Spagna ed ogni volta è stata un’esperienza che mi ha migliorato come persona. Nel 2004 ho fatto con Claudio il ritiro a Titignano. Un’esperienza così intensa che ha lanciato un seme che piano piano, sempre di più sta crescendo in me. Negli ultimi anni il percorso SAT, che in prima battuta era progettato per la supervione ai terapeuti si è ampliato anche agli insegnanti ed educatori con il percorso SAT educazione.

Non posso non ricordare il lavoro fatto a Quercia Grossa presso Castellina in Chianti con Isha Bloomberg, anch’egli, come Claudio, allievo diretto di Friz Perls.

Eravamo insieme, noi dell’IGAT, con un gruppo di tedesche. Isha era famoso per le sue gambe sottili e il suo approccio severe. Gli piaceva molto lavorare sugli introietti fino ad arrivare al vomito, così si lavorava con un secchio sempre pronto per l’occasione. Ricordo un lavoro fatto con lui. Gli chiesi di poter fare una terapia individuale ma il costo era troppo alto per me, quindi mi accordai con un’altra per divedere la spese, che tralaltro pagai con il lavoro. Avevo 30 minuti circa a mia disposizione. Isha si presentò con il suo figliolo imbraccio. Io incominciai a parlare ma lui non mi ascoltava io continuavo a parlare e mi accorgevo di non essere ascoltato allora mi uscì un urlo bino di sdegno e gridai mi ascolti e lui serafico è colpa mia se sei poco interessante: una doccia gelato colpì il mio narcisismo pietrificandolo ma purtroppo non per sempre. Ecco questo credo siano le esperienze forti; un insight a lento rilascio che  coinvolgono l’emozione, il corpo, i sentimenti la mente, e mettono in discussione convinzione che risalgono, chi sa, forse ad una memoria incarnata. P

Potrei, chi sa,  raccontare tante altre storie ma quello che voglio riportare è il mio rapporto con Antonio Ferrara il mio primo grande Maestro, sono anni che mi viene a trovare o meglio sono io che lo cerco e lo trovo ne miei sogni.

Lavorare sui sogni in Gestalt è un’esperienza rivitalizzante, il sogno non solo una proiezione ma anche una retroflessione.

… il sogno è il negativo di una fotografia…

… il sogno è anche un messaggio non consegnato ad entrambi… 

… Perls il sogno è un messaggio esistenziale rivolto al paziente per From è un messaggio rivolto anche al terapeuta o chi per esso.